Home > News

Le nostre News

Dacia Leader GPL

30 May 2022

DACIA, una solida leadership nel mercato del GPL

  • La motorizzazione ECO-G, trasversale su tutta la gamma termica, rappresenta la soluzione eco-smart in perfetto stile Dacia.
  • Forte crescita in Europa del mercato GPL, +35% di vendite in 5 anni.
  • Un’autonomia da record che consente di viaggiare comodamente senza pensieri. Con Sandero, oltre 1.300 km di percorrenza con la motorizzazione ECO-G.

Il motore Bifuel benzina-GPL può essere considerato a tutti gli effetti una soluzione ibrida, economica, ecologica e accessibile a tutti.

Dacia si contraddistingue grazie al suo stile outdoor, vicino all’ambiente e alla natura. Con la sua offerta ECO-G, l’unica disponibile su tutte le vetture termiche della gamma, vuole offrire soluzioni di mobilità ecosostenibili ed in linea con il potere di acquisto dei suoi clienti.

Da sempre Dacia proporre automobili che garantiscano il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, ridefinendo costantemente l’essenziale. 

Nel mondo oggi circolano circa 28 milioni di veicoli GPL ed oltre 2,5 milioni in Italia. Dal 2008 sono quasi 250.000 i veicoli GPL venduti da Dacia in Italia e dal 2019 i veicoli Dacia hanno conquistato la leadership del mercato GPL. Con una market share del 40% nei primi 4 mesi del 2022, ed una crescita del 17% rispetto al primo quadrimestre 2021, Dacia mantiene saldamente il primo posto nel ranking del mercato auto GPL.

Il successo di questa motorizzazione è incredibile. Basti pensare che oggi oltre due clienti Dacia su tre scelgono la motorizzazione ECO-G al momento dell’acquisto.

L’affermazione del GPL nel mercato italiano si deve ai numerosi vantaggi che offre al cliente, sui quali Dacia ha saputo costruire i suoi punti di forza:

ECOLOGICO: Il GPL proviene soprattutto dall’estrazione del gas naturale, non è tossico e non contiene piombo né benzene. Questa alimentazione è considerata “pulita” in quanto consente di ridurre del 10% le emissioni di CO2. Nella maggior parte delle città europee, infatti, i veicoli GPL sono considerati green e hanno accesso alle aree ZTL oppure sono liberi di circolare anche nelle giornate ecologiche.

ECONOMICO: la scelta della doppia motorizzazione benzina-GPL è senza dubbio una scelta intelligente, in linea con la filosofia del Brand Dacia. Più si guida in modalità GPL, più crescono i vantaggi. Il cliente risparmia il 40% su ogni pieno rispetto alla benzina, da 4 a 5 euro ogni 100 km. L’autonomia con un pieno di benzina e gpl può arrivare fino a 1300km con Dacia Sandero, pari al tragitto da Udine a Reggio Calabria.

Inoltre, la durata della garanzia del costruttore (3 anni / 100.000 chilometri), gli intervalli e i costi degli interventi di manutenzione sono uguali a quelli della versione benzina.

SICURO: la stragrande maggioranza dei veicoli equipaggiati con un sistema bifuel viene modificata nell’aftermarket. Dacia, con il suo know-how di oltre 10 anni nel campo, integra la tecnologia gpl nel motore TCe 100 ECO-G in fabbrica, direttamente sulle catene di montaggio. In questo modo, offre impianti di primo montaggio e garantisce affidabilità e sicurezza industriale, rendendo i dubbi sulla pericolosità di questa alimentazione assolutamente ingiustificati. Inoltre, ad oggi, Dacia è l’unica Marca del mercato a proporre questo sistema bifuel su tutta la sua gamma termica.

ECO-SMART: con una vettura GPL, il cliente non ha bisogno di rinunciare a nulla. La capacità del bagagliaio è invariata rispetto ai modelli benzina dal momento che l’impianto prende il posto della ruota di scorta, garantendo il massimo volume di carico. Con un solo tasto è possibile passare con semplicità dalla modalità benzina a quella GPL ed i rifornimenti sono a portata di mano grazie alla rete di oltre 4.500 stazioni di servizio sul territorio italiano. Un distributore su 4 è in grado di rifornire un veicolo a GPL.

La motorizzazione ECO-G costituisce una scelta vincente sia per il cliente che per Dacia.

«Dacia si conferma un marchio moderno e attuale. Con la sua filosofia, unica nel mercato automotive, Dacia risponde alle nuove tendenze di consumo, promuovendo uno stile essenziale negli acquisti ed in sintonia con lo stile di vita dei suoi clienti.

La strategia Dacia è notevolmente cambiata rispetto ai primi anni di vita, puntando fortemente sulla ricerca del valore.

Scegliendo Dacia non si rinuncia a nulla e si ha l’essenziale al giusto prezzo.»

Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia

Sandero leader di vendite

30 May 2022

Sandero è la vettura più venduta a privati nel mese di Aprile

  • Sandero ottiene un risultato storico nel mese di Aprile 2022 posizionandosi come la vettura più venduta nel mercato auto a privati. Nel primo quadrimestre conferma di essere la vettura straniera più venduta nel mercato auto a privati. 
  • Spring si conferma al primo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati.
  • Duster non cede il passo, posizionandosi tra le vetture straniere più vendute nel mercato auto privati nel primo quadrimestre 2022. 
  • Nel primo quadrimestre del 2022 Dacia è stabile sul podio con 8,36% di Market Share nel mercato auto a privati.
  • I clienti Dacia sono sempre più orientati al GPL, che si conferma la motorizzazione più venduta. Dacia mantiene il 40% di Market Share e registra una crescita del 17% rispetto al 2021.

Nonostante la leadership del mercato auto privati ceduta per poche centinaia di veicoli, Dacia registra un primo quadrimestre 2022 da record. In un mercato auto privati in calo del 29%, nel primo quadrimestre del 2022, Dacia annovera delle performance straordinarie che le consentono di posizionarsi al secondo posto come Brand straniero più venduto in Italia nel mercato auto a privati. I numeri registrati dal Brand si confermano soddisfacenti: 22.342 immatricolazioni e una Market Share del 8,36%, un vero record italiano per i risultati del primo quadrimestre di Dacia. La Marca, inoltre, registra un aumento pari a +3,5 punti di Market Share rispetto allo stesso periodo del 2021.

In Italia, Dacia tiene fede al suo core business, registrando il 95% delle vendite ai clienti privati e dimostrando ancora una volta il suo posizionamento best-value-for-money come Marca che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, offrendo veicoli in grado di soddisfare le reali esigenze dei clienti.

Con 12.295 immatricolazioni da inizio anno, Sandero continua a crescere, posizionandosi, in termini assoluti, al terzo posto nel mercato auto. Nel mercato auto privati, con 12.028 immatricolazioni, Sandero si conferma invece come la vettura straniera più venduta del quadrimestre e nel singolo mese di Aprile fa registrare una performance da record, collocandosi al primo posto come la vettura più venduta nel mercato auto privati con 2.644 immatricolazioni.

Duster non cede il passo e rimane stabile sul podio tra le vetture straniere più vendute a privati con 8.032 immatricolazioni da inizio anno.

In attesa degli incentivi al mercato auto elettrico privati, Spring, la prima city car 100% elettrica della gamma Dacia, si posiziona come la vettura elettrica più venduta nel primo quadrimestre 2022, con 1.498 immatricolazioni.

Nel mercato GPL Dacia è salda nella sua posizione di leader, con un incremento del 17% rispetto al primo quadrimestre del 2021 e una market share del 40%.

L’offerta ECO-G, la motorizzazione bi-fuel benzina/GPL presente su tutta la gamma termica, garantisce sicurezza ed affidabilità, combinando semplicità d’uso, piacere di guida, riduzione delle emissioni di CO2 e grande autonomia.

«Non posso che ritenermi soddisfatto degli ottimi risultati raggiunti dal Brand Dacia nel primo quadrimestre del 2022. I modelli della gamma Dacia, sempre presenti nelle primissime posizioni del ranking privati, e la nuova Visual Identity, in fase di implementazione nella Rete di Vendita Dacia, sono solo alcuni esempi della solidità del Marchio. I privati ci scelgono perché rispondiamo in modo concreto alle reali esigenze dei clienti e i risultati lo dimostrano chiaramente.»

Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia

Come nel 2021, il risultato del sondaggio "I migliori brand di tutte le categorie" di Auto Bild posiziona la Marca Dacia al primo posto nella categoria generale di miglior "rapporto qualità-prezzo” tra le 37 marche in lizza. Ancora una volta, si riconosce ai veicoli Dacia grande accessibilità e affidabilità.

Dacia si è classificata al primo posto anche nelle tre categorie city car, b-suv e familiari compatte, con Sandero, Duster e Jogger.

Le quattro vittorie insignite dai lettori di Auto Bild confermano ancora una volta l’orientamento della Marca: proporre il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato abbinato a una grande affidabilità.

Le nostre Promo